Sigonella: Il messaggio di Mattarella alla Fondazione Craxi

Il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla Fondazione Craxi in occasione della presentazione del volume e del docu-film ‘La notte di Sigonella’ 

”Il drammatico sequestro dell’Achille Lauro, segnato dal barbaro assassinio di Leon Klinghoffer, e la crisi internazionale che ne seguì compongono una pagina importante della nostra recente storia. Una pagina in cui il governo Craxi assunse rilevanti responsabilità a livello mondiale e svolse un ruolo decisivo per evitare una escalation dalle conseguenze imprevedibili. Per queste ragioni l’iniziativa promossa dalla Fondazione Craxi su ‘La notte di Sigonella’ è particolarmente meritevole e desidero far pervenire i sensi del mio apprezzamento”.

E’ quanto scrive il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, in un telegramma inviato a Stefania Craxi  figlia dell’ex leader socialista e presidente della Fondazione Craxi. L’occasione, è il 30esimo anniversario del sequestro dell”Achille Lauro’, che la Fondazione ha inteso ricordare con la pubblicazione del volume ‘La notte di Sigonella’ (Mondadori) e con l’omonimo docufilm presentato in anteprima a Roma il 7 ottobre 2015

”La politica estera italiana -prosegue il Presidente della Repubblica- segnata dai valori di pace iscritti nella nostra Costituzione, dalla scelta euro-atlantica compiuta nel dopoguerra e da una antica, costante vocazione al dialogo e alla cooperazione nel Mediterraneo, ha avuto caratteri di continuità e di condivisione più di quanto la competizione politica interna talvolta non riconosca. Ha favorito un percorso di crescita nazionale e ha contribuito in modo tutt’altro che marginale alla formazione di un’identità europea”.

“Nella convinzione che l’Italia abbia tuttora un ruolo decisivo da svolgere nel Mediterraneo, e che questa funzione possa trarre dalla nostra storia preziosi insegnamenti – conclude Mattarella- rivolgo i miei migliori saluti a tutti i partecipanti all’iniziativa”.