Docu-Film

Nella seguente pagina sono riportati i Docu-film prodotti dalla Fondazione Craxi.
Per richiedere un DVD: segreteria@fondazionecraxi.org - 06 8550811
Il DVD "La notte di Sigonella" non è ancora disponibile.

la mia vita è stata una corsa

La mia vita è stata una corsa

Una vita vissuta di corsa, fatta di scatti d'orgoglio ("non prendiamo lezioni dai comunisti"), di responsabilità ("se perdo il referendum sulla scala mobile mi dimetto un minuto dopo"), d'onore (Sigonella), di giustizia (aiuto al dissenso internazionale). Lasciando ai documenti, senza filtri, illustrare la rivoluzione giudiziaria del '92, le ultime scene del film accendono il faro sull'esilio ad Hammamet, dal 1994 al 2000: "Io la considero la morte. Perché per me la mia libertà equivale alla mia vita".

Consulenza storica: Ugo Finetti
Voce: Riccardo Mei
Montaggio: Alessandro De Mariassevich per Soul Movie
Con la partecipazione di: Paolo Pillitteri, Carlo Tognoli, Renato Ruggiero, Francesco Forte, Antonio Ghirelli
Realizzazione: Fondazione Craxi
Italia, 2008, 67', colore

la mia vita è stata una corsa

Il Governo Craxi

"Cos'è il potere? Libertà di decidere." Bettino Craxi.
Il 4 agosto 1983 ha inizio una nuova era della politica italiana, Bettino Craxi diventa Presidente del Consiglio. In politica internazionale come in quella interna, il tratto distintivo di Craxi è ben visibile. Craxi decide, pur avendo alle spalle un partito che di poco supera il 100%. Le conseguenze possono essere le più dure, le più difficili. Da Sigonella all'entrata dell'Italia nel G7, dalla Scala Mobile alla politica economica, passando per l'aiuto ai perseguitati politici di tutto il mondo, il racconto di un governo del tutto atipico.

Consulenza storica: France
sco Gerardi
Voce: Riccardo Mei
Montaggio: Alessandro De Mariassevich per Soul Movie
Contiene interviste a: Giulio Andreotti, Gianni De Michelis, Franco Frattini, Maurizio Sacconi, Renato Brunetta, Antonio Badini, Fedele Confalonieri
Realizzazione: Fondazione Craxi
Italia, 2010, 52'17", colore

la mia vita è stata una corsa

Falsa rivoluzione

"Invece di porre un rimedio, non traumatico, si è dato vita ad una falsa rivoluzione." Bettino Craxi.
Sono passati più di dieci anni dalla "rivoluzione giudiziaria" che dal 1992 al 1994 ha cambiato il sistema politico italiano. L'obiettivo era "moralizzare" la politica, scoperchiando il vaso del finanziamento illecito ai partiti. Oggi la politica italiana è più trasparente? Perché Bettino Craxi, che per primo davanti al Parlamento espose con crudezza il "sistema", è stato il più colpito dalle inchieste giudiziarie? Perché il vecchio partito comunista, che dopo il crollo del muro di Berlino si avviava a scomparire, è l'unico sopravvissuto alla tempesta giudiziaria? Questa analisi, basata solo su fatti, testimonianze e documenti dell'epoca, tenta di far luce sui tanti lati oscuri di quella "stagione".

Consulenza storica: Francesco Gerardi
Voce: Riccardo Mei
Montaggio: Alessandro De Mariassevich per Soul Movie
Contiene interviste a: Giulio Andreotti, Gianni De Michelis, Franco Frattini, Maurizio Sacconi, Renato Brunetta, Paolo Cirino Pomicino, Vincenzo Lo Giudice, Lino Jannuzzi
Realizzazione: Fondazione Craxi
Italia, 2010, 53'04", colore

la mia vita è stata una corsa

Esilio

"Continuerò a difendermi nel modo in cui mi sarà consentito di farlo." Bettino Craxi.
Ecco la casa, la "villa faraonica" descritta dai grandi giornali. Craxi è ancora combattivo, ma si lascia andare a riflessioni personali, che svelano un "Bettino" sconosciuto. La nostalgia per l'Italia e per Milano richiamano ricordi giovanili, la convinzione di vivere un'ingiustizia lo porta a studiare l'esilio di Garibaldi a Tunisi. La malattia è ormai un altro nemico, e anche la necessità di smettere di fumare ha i tratti del decisionismo che lo ha contraddistinto. Va al mercato, fa da nonno a molti bambini tunisini, si trattiene per caffè e molte discussioni, ma la lotta per ristabilire la verità è un fiume carsico che emerge prorompente, anche quando si sforza di parlare di altro.

Consulenza storica: Francesco Gerardi
Voce: Riccardo Mei
Montaggio: Alessandro De Mariassevich per Soul Movie
Con la partecipazione di: Stefania Craxi
Realizzazione: Fondazione Craxi
Italia, 2010, 46'30", colore

la mia vita è stata una corsa

Nuovi Patti Concordatari

Stato e Chiesa collaborano per il benessere dei cittadini.
Il 18 febbraio 1984, a Villa Madama a Roma, Bettino Craxi - allora Presidente del Consiglio per lo Stato Italiano - e il Cardinale Agostino Casaroli - Segretario di Stato in rappresentanza della Santa Sede - siglarono, dopo lunghe e difficile trattative, "Il Nuovo Concordato". A trent'anni da quella storica firma, questo docu-film realizzato dalla Fondazione Craxi ricostruisce le fasi salienti del percorso, investigandone gli aspetti ancora poco conosciuti e mettendo in luce, con l'ausilio di interviste esclusive ed immagini inedite, il grande lavoro svolto da Bettino Craxi.
Italia, 2014

la mia vita è stata una corsa

La notte di Sigonella

"La notte di Sigonella" rimane comunque impressa in maniera indelebile come una storia di coraggio, di orgoglio nazionale ma anche di umanità, coerenza e lungimiranza politica. Craxi, con il suo diniego coraggioso, dimostrò che i vincoli dell'Alleanza atlantica e gli stretti legami di amicizia con gli Stati Uniti potevano e dovevano coesistere con principi di giustizia internazionale. Egli attribuiva importanza vitale alla stabilità e alla pace nel Mediterraneo e nel Medio Oriente; per lui, infatti, lo sviluppo e la stessa esistenza dell'Europa erano indissolubilmente legati alla possibilità di perseguire nella regione uno sviluppo condiviso che favorisse l'integrazione delle economie e l'avvicinamento delle civiltà.

Regia: Andrea D’Asaro
Autore: Emiliano Ereddia
Fotografia Cristian Alberini
Montaggio: Patrizio Marianecci
Con la partecipazione di Alessio Vinci
Con le interviste a: Gennaro Acquaviva, Giuliano Amato, Ercolano Annicchiarico, Antonio Badini, Nemer Hammad, Michael Leeden, Roberto Pennisi, Rinaldo Petrignani, Bruno Vespa, Leonardo Visconti di Modrone
Realizzazione: Fondazione Bettino Craxi
Produzione: Fondazione Bettino Craxi - Rai Com - Soul Movie
Italia, 2015, 46’32”, colore

 

"Europa, Europa”: Il nuovo cortometraggio prodotto della Fondazione Craxi.

Disponibile per tutti sul canale youtube della Fondazione:

Close